L’Agriturismo
L’Agriturismo Pineda può senza dubbio considerarsi un agriturismo atipico, i nostri appezzamenti coltivati sono infatti situati in varie località dell’isola e per questo ci piace definirci Agriturismo Diffuso.
Abbiamo un piccola struttura in contrada Murisa che serve principalmente come ricovero per attrezzature e macchinari.
La nostra principale produzione è l’olio extravergine di oliva il “Pantysco” ottenuto dalle dei nostri uliveti secolari, tramandati da generazioni, coltivati quasi striscianti e protetti dai muretti a secco che li riparano dai forti venti che insidiano l’isola, sono distribuiti in terrezzamenti soleggiati nelle varie contrade e sono accuratamente seguiti nell’arco di tutto l’anno con interventi di potatura pianificati.
Soggiorni in Dammuso
L’Agriturismo Pineda dispone di tre Dammusi ben restaurati e rifiniti con attorno un giardino curato e ricco di alberi di agrumi, piante aromatiche, ulivi e buganvillee colorate. L’atmosfera è intima e raccolta, all’insegna della tranquillità e del benessere. Qui è possibile rilassarsi e godersi la natura o muoversi alla scoperta dell’isola o, ancora, esplorarla via mare tra spiagge e calette deliziose, grotte da perlustrare e fondali ricchi di flora e fauna.
Tutti Dammusi sono arredati secondo lo stile dell’isola, confortevoli e dotati di patio esterno attrezzato e coperto da un cannucciato, composti da soggiorno con divano singolo o matrimoniale in alcova e camera matrimoniale. Sono dotati di servizi, cucinotto, TV, barbecue e doccia all’aperto. Qui trascorrerete giorni indimenticabili all’insegna della privacy e del relax totale, potrete ricaricarvi e allontanare lo stress della vita di città.
Due Dammusi, Bacco e Venere, sono situati nella contrada di Suvaky, circondati da verdi vigneti, ulivi secolari e profumate piante di capperi. Qui siamo a 150 m dal mare di Suvaki e a 5 Km dal centro di Pantelleria. Da qui è possibile muoversi per scoprire Pantelleria, l’entroterra ricca di riserve naturali, zone termali, scogliere, spiagge deliziose, grotte suggestive e natura incontaminata.
Un altro dammuso, Arianna, è situato nella contrada Karuscia sul lato est dell’isola a pochi chilometri dal centro di Pantelleria e dal Lago di Venere, raggiungibile in pochi minuti con auto o scooter. La discesa a mare più vicina dista un paio di chilometri.